Scambio di informazioni
I consumatori di gas naturale possono scegliere liberamente il proprio fornitore sul libero mercato. Tale scelta sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2020, per effetto della Legge Concorrenza così come modificata dalla legge 108 del 21 settembre 2018.
Per questa ragione noi, come tutte le aziende che si occupano di distribuzione del gas, abbiamo l’obbligo di permettere l’accesso alle proprie reti a coloro che ne fanno richiesta.
L’Autorità emana provvedimenti per promuovere lo sviluppo della concorrenza nell’attività di vendita di gas naturale e allo stesso tempo assicura, nel rispetto dei diritti del consumatore, la corretta trasmissione delle informazioni tra distributori e venditori.
- Il portale Gas2Be che consente alle Società di Vendita l’inserimento della prima richiesta di accreditamento alle nostre reti, la visualizzazione e l’aggiornamento di tutti i dati societari, l’inserimento e la gestione delle richieste di servizio di tipo tecnico e di tipo commerciale.
- Il sistema AtoA (Application to Application) una modalità di colloquio informatico.
- la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) accessi@pec.italgasreti.it.
Nel caso particolare in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, è possibile usufruire dei modelli e indirizzi PEC di riferimento riportati su Gas2Be.